Arte della stampa e stampa d’arte

Lunedì 7 giugno alle ore 16,30, nella Sala Gatteschi della Biblioteca Comunale

Forteguerriana, verrà presentato il diciassettesimo quaderno della collana ‘Taccuini di lavoro” edita dalla Fondazione Italo Zetti:

“30 anni per la grafica. Pino Lo Russo”.

Interverranno: Teresa Dolfi, responsabile della Biblioteca Forteguerriana,Biancamaria Zetti Ugolotti, presidente della Fondazione Italo Zetti, Gianluca Chelucci, storico e critico d’arte, e il maestro-stampatore Giuseppe Lo Russo.

La pubblicazione ripercorre le tappe della passione artistica e della carriera professionale di Lo Russo: dalla formazione negli istituti d’arte di Avellino e di Roma al primo tirocinio come litografo e calcografo presso la mitica “2RC Edizioni d’Arte” di Roma (che vanta tra i suoi artisti autori come Afro, Burri, Capogrossi, Man Ray, Fontana, Mirò, Vasarely);

dalla collaborazione con l’Associazione di grafica d’arte “AIGA” (diretta dal fratello Gerardo) sino all’ingresso come responsabile tecnico della stamperia dell’antica Calcografia di Roma, riunita dal 1975 al Gabinetto Nazionale di Disegni e Stampe sotto il titolo di Istituto Nazionale per la Grafica.

In virtù della sua storia prestigiosa, l’Istituto vede tra i suoi servizi preminenti quello della didattica e della divulgazione in genere. In quest’ottica, il quaderno passa sinteticamente in rassegna le caratteristiche delle principali tecniche di stampa: xilografia-tipografia, calcografia, litografia (che saranno oggetto di una speciale presentazione durante

l’incontro anche con l’ausilio di materiali posseduti dalla Forteguerriana, tra cui la matrice della famosa “Carta topografica del territorio pistoiese fatta da Antonio Matani” del 1762).

L’iniziativa si colloca a margine della mostra “Dai libri, tra i libri: omaggio a Italo Zetti”, allestita presso la Biblioteca Forteguerriana e visitabile sino a martedì 8 giugno.