ITALO ZETTI presenze d’arte a Sestri Levante

1913 – 2013 la città ricorda Italo Zetti nel centenario della sua nascita

27 dic 2013 – 2 febbraio 2014

Italo Zetti _ Ex – libris _ Musel, corso Colombo

Italo Zetti e Alfredo Gioventù _ di sasso in sasso _ Torre dei Doganieri, vico Macelli 3

Nell’intento di riscoprire e rafforzare il legame di Sestri Levante con gli artisti che l’hanno frequentata, amata e valorizzata con la loro opera, la Città di Sestri Levante, con il patrocinio della Fondazione Italo Zetti e la collaborazione di Bianca  Maria Zetti Ugolotti, nel centenario della nascita ricorda l’artista Italo Zetti proponendo due mostre ed un incontro sulla sua figura e sul suo rapporto con la città.

Il 27 dicembre alle 16.00, in sala Bo si aprirà la manifestazione con un incontro per approfondire la conoscenza di Italo Zetti e la riflessione sul valore dello sguardo dell’artista su Sestri L. con la presenza di Bianca Maria Zetti Ugolotti.

Il contributo di Anty Pansera, critico d’arte e del design, conoscitrice esperta di arti applicate, legata da rapporti professionali e di amicizia a Bianca Maria Zetti Ugolotti, Alfredo Gioventù e Bruno Munari accomunati dall’attenzione e dalla passione per i sassi della spiaggia di Riva Trigoso, sarà affiancato dal direttore scientifico del Musel Fabrizio Benente, dall’artista Alfredo Gioventù e dal sindaco di Sestri L. Valentina Ghio.

In mostra al terzo piano di Palazzo Fascie una collezione di ex – libris, provenienti dalle esposizioni al Museo del Paesaggio di Maenza ed alla Galleria della Bibliotheca Angelica di Roma.

A sette anni dalla mostra “Lavora il mare nel mio silenzio” si presentano, alla Torre dei Doganieri con “Italo Zetti e Alfredo Gioventù _ di sasso in sasso”, gli esiti di un dialogo mai interrotto tra la ricerca di Alfredo Gioventù ed il lavoro di Italo Zetti.

Programma del 27 dicembre 2013

– ore 16.00, sala Bo: incontro sulla figura di Italo Zetti e sul suo rapporto con Sestri Levante, con:

Bianca Maria Zetti Ugolotti (presidente della Fondazione Italo Zetti),

Anty Pansera (critico d’arte, presidente Dcomedonna ed Isia di Faenza),

Fabrizio Benente (direttore scientifico del Musel),

Alfredo Gioventù (artista, progetto ArTura _ Territori tra Arte e Natura),

Valentina Ghio (sindaco di Sestri Levante);

– ore 17.15, Musel: apertura della mostra Italo Zetti _ Ex –libris

– ore 18.00, apertura mostra Italo Zetti e Alfredo Gioventù _ di sasso in sasso, Torre dei Doganieri _ aperitivo

www.fondazioneitalozetti.it

www.musel.it