Nuova edizione di “Visionari”

Nuova edizione di “Visionari”

Nuova edizione di “Visionari” volume a cura di Giorgio Bedoni

 

La libreria Fiaccadori di Parma ospiterà alle ore 11.30 il coautore e curatore Giorgio Bedoni per la presentazione della nuova edizione del volume edito da Selene, “Visionari: arte, sogno e follia in Europa”. Sarà presente l’autore della prefazione, Fausto Petrella, ordinario di psichiatria dell’Università degli studi di Pavia.

 

A cinque anni di distanza dalla prima edizione Bedoni, psichiatra e psicoterapeuta impegnato nello studio delle espressioni artistiche legate al disagio mentale, amplia i risultati già ottenuti nella prima edizione con l’inclusione di tre nuovi saggi dedicati specificatamente al panorama italiano.

 

Art brut è il nome che Jean Dubuffet coniò per legittimare l’artisticità di quelle forme espressive provenienti da contesti speciali quali manicomi, marginali o marginalizzati, come  certi settori della società estranei alla cultura ufficiale. Dubuffet polemizzava  contro la figura dell’artista come essere superiore e sacralizzato e contro l’invenzione artistica come monopolio di pochi. Su queste basi annullava le differenze tra i processi creativi, assimilando l’espressività dell’artista “colto” a quella spontanea dell’artista ingenuo, quindi dell’«uomo comune».

 

Bedoni ripercorre la geografia delle origini storico-artistiche di espressioni outsider coeve a quelle su cui si era concentrata l’attenzione di Dubuffet. La Francia, Andrè Breton e le visioni scolpite di Ferdinand Cheval, la Svizzera, la Collection de l’art Brut di Losanna depositaria delle scoperte originali di Jean Dubuffet, e Berna città natale di Adolf Wolfli e di Paul Klee, fino ad Heidelberg, sede della collezione illuminata dello psichiatra storico dell’arte Hans Prinzhorn, nonchè la Vienna di Gugging e Arnulf Rainer. Il continuo dialogo con Dubuffet fa emergere la profonda affinità culturale di quei contesti interessati al legame tra l’espressione artistica e l’inconscio, la creazione spontanea di linguaggi non mediati dalla coscienza.

 

Questa nuova edizione conservando i contributi dello psichiatra Fabrizio Pavone e della storica dell’arte Bianca Tosatti che introduce Antonio Dalla Valle (unico artista italiano della precedente), aggiunge interventi sugli artisti Carlo Zinelli, Gino Sandri e Lorenzo Viani. Il panorama italiano così rappresentato conclude idealmente il viaggio di Bedoni alla scoperta dell’istinto creativo in autori che hanno vissuto al confine tra squilibrio psichico, isolamento e visionarietà.

Caterina Nizzoli

 

Gli interessati sono invitati a partecipare.

 

Per maggiori informazioni telefonare:

Libreria Fiaccadori

Strada al Duomo, 8

43100 Parma

0521-282445